La Storia degli Alpaca
Origini dell’ Alpaca Circa 4.000 anni fa, come ci risulta da geroglifici trovati in Perù, furono addomesticati gli alpaca, primo bestiame domestico nel mondo.
Vennero importanti negli allevamenti domestici degli Inca, che li chiamavano “l’oro delle Ande”, dai quali ricavavano pelli, lana e carne. la lana degli alpaca veniva definita“la lana degli dei”, e solo l’Imperatore, la sua famiglia e i membri più importanti della corte potevano indossare capi fatti di lana di alpaca. Nel sedicesimo secolo con la conquista spagnola del Perù, gli alpaca furono quasi completamente annientati per rendere disponibili i pascoli ai greggi di pecore.
Per salvare gli alpaca i peruviani spostarono gli animali dai bassi pascoli di Puno Baja agli altopiani di Puno Alta dove le pecore non possono vivere.Gli alpaca si ambientarono sulle Ande peruviane sopportando temperature rigide di notte e calde di giorno con un tasso di ossigeno ridotto. Il favoloso tessuto sembrava perduto fino a che un´archeozoologa americana, Jane Wheeler, ha effettuato una sorprendente scoperta. Un decennio fa stava analizzando antiche ossa di animali in Perù quando l´archeologo Gloria Salinas la invitò a vedere le mummie impolverate di El Yaral. Seppellite sotto i pavimenti delle case per circa 1000 anni, gli alpaca ed i lama avevano brucato le erbe di El Yaral circa 500 anni prima la nascita dell´impero Inca. Con le loro gambe raccolte sotto di sé e le teste incastrate tra le spalle, sembravano come un gregge addormentato.
Per la Wheeler, che aveva dedicato la sua carriera a contare e misurare piccoli frammenti di osso, la vista di antichi animali con ancora piccole parti di pelo arricciato e lunghe orecchie pendenti, fu uno shock. Nel tentativo di datare e determinare il sesso di ogni esemplare, cercò i segni di malattie o ferite, e prelevò dei campioni di tessuto. La maggior parte degli animali erano maschi al di sotto dei due anni di età e tutti, eccetto uno, erano morti per una frattura del cranio dovuta ad un colpo vigoroso con oggetto contundente. Quasi certamente erano stati sacrificati dagli abitanti di El Yaral. Le popolazioni delle Ande sacrificano ancora lama adulti per gli dei e seppelliscono feti di lama sotto le loro case come offerta sacra. Nel procedere con le analisi ed ottenere i primi dati, la Weelher era incantata.
Gli animali di El Yaral erano uniformi nel colore e nel tipo di fibra.
Ed il loro vello era incredibilmente fine. Addirittura alcuni alpaca possedevano fibre uniformi di 17.9 micrometri-4 micrometri in diametro, molto più piccole di quelle dei moderni alpaca.
Questa differenza apparentemente minima racchiudeva enormi implicazioni economiche. Tra i manifatturieri di lana, la più fine delle fibre, il più soffice dei tessuti indicano il prezzo più alto. La fibra del cachemire per esempio misura in diametro 16 micrometri. Le antiche fibre del vello di alpaca erano soffici come i capelli di un bambino, se paragonate a quella prodotta dalle alpaca degli stessi luoghi del Perù attuale. Se solo i peruviani avessero potuto far risuscitare questa specie perduta, arguì, avrebbero potuto rivaleggiare la produzione del cachemire e risollevarsi dalla povertà.
Di base, la fibra di alpaca è come un capello con molte caratteristiche importanti quali: lucentezza, resistenza, finezza, alto potere calorico, non irrita la pelle perchè ipoallergenica in quanto priva di lanolina. La grande varietà di bellissimi colori naturali fa si che, la tintura non venga usata. Nella specie Vicugna pacos comunemente detto alpaca esistono due razze. La più numerosa è l’alpaca Huacaya Alpaca che conta circa 3 milioni di esemplari nel mondo. La sua lana cresce perpendicolarmente alla pelle ed è più densa e simile alla lana prodotta dalla pecora merino.
L’altra o razza, è il Suri, suri Alpaca ha la lana che cresce scendendo verso il basso. La caratteristica principale della fibra del Suri è che è più lucente e cresce in modo attorcigliato. Il Suri è più delicato e meno adatto al rigido clima dell’ Altipiano Sudamericano probabilmente per questo motivo il numero è molto minore alla razza huacaya; si contando circa 50.000 esemplari nel mondo. Suri e Huacaya si sono mescolati nel sudamerica per secoli, e non è esclusa la possibilità che da due alpaca Huacaya nasca un cria Suri o viceversa.